Abbiamo già conosciuto la sabbia cinetica per le sue tante strepitose caratteristiche. Sapete però che ha anche innumerevoli proprietà terapeutiche? Non solo per i più piccoli, ma anche per gli adulti. Scopriamo gli 8 utilizzi alternativi di questo fantastico prodotto.

1) Sviluppo della motricità fine
La sabbia Innanzitutto aiuta a sviluppare la motricità fine! Spremerla, pigiarla o schiacciarla sia a mani nude che con l'ausilio di strumenti come lo schiacciapatate, stimola le forza delle mani. Tastarla o pizzicarla migliora la manualità delle dita. E' possibile creare una miriade di forme diverse, e i tanti strumenti (come stampi, formine...) che si possono utilizzare per giocare, rendono i suoi benefici davvero innumerevoli.

2) Attività sensoriale
La sabbia cinetica è il materiale sensoriale perfetto sia per i bambini curiosi che quelli più restii agli input tattili. I bambini che toccano tutto e sono alla costante ricerca di nuovi materiali da scoprire e giocheranno ore con la sabbia cinetica… non si stancheranno mai! Dall'altra parte, i bambini più sensibili e che solitamente evitano le esperienze di gioco caotico (e che più in generale sono restii a provare nuovi giochi) si avvicineranno volentieri alla sabbia grazie alla sua testura soffice e non appiccicosa. Spiegare cos'è la sabbia cinetica è molto difficile; la dovete toccare per capire di che cosa stiamo parlando. Anche se alla vista può sembrare sabbia bagnata, al tatto è morbida e asciutta. E' perfetta per bambini con problemi di disturbi sensoriali, tattili in particolare. Anche se il bambino rifiuta di toccare la sabbia a mani nude, potrà farlo con l'ausilio di strumenti come un cucchiaio, in questo modo ci si potrà avvicinare passo dopo passo, finchè prenderà confidenza e la manipolerà a mani nude.

3) Allena le abilità di disegno e prescrittura.
Prima che i bambini siano abbastanza grandi per imparare a scrivere (cosa che non dovrebbe assolutamente accadere fino alla scuola materna), dovrebbe esser data loro l'opportunità di praticare la loro abilità di pre scrittura e disegno su materiali multi sensoriali. La sabbia cinetica è perfetta per questo!I bambini possono usare le dita o altri oggetti come pennelli o stuzzicadenti per scarabocchiare, fare ghirigori, disegnare liberamente.

4) Pensiero creativo
Visto che la sabbia cinetica è un materiale versatile, potrete anche accompagnare i vostri bambini nell'utilizzo delle loro abilità di pensiero creativo. Questo fa parte di qualcosa che in gergo si chiama “Praxis”. La praxis consiste in tre step – ideazione, preparazione motoria ed esecuzione. Quando si ha a che fare con un materiale versatile, un bambino prima di tutto viene impegnato nella ideazione, ragionando su come strutturare un nuovo compito. Una volta che l'ideazione è completa, il bambino dovrà poi pianificare un piano motorio e finalmente potrà passare all'esecuzione. La sabbia cinetica è utile specialmente nella fase dell'ideazione. 

5) Il gioco del “facciamo finta”
Le ricerche dimostrano che i bambini, fino all'età della materna, necessitano di basi concrete per facilitare il gioco simbolico. Provate dunque a costruire uno scenario aiutandovi con la sabbia e inserendo oggetti come bicchieri, scodelle, personaggi (come gli animaletti di plastica), per stimolare la creatività dei più piccoli. Gli anni dell'asilo sono i più importanti per lo sviluppo della creatività, seguite dunque le idee dei vostri piccoli mentre vi propongono polpette fatte di sabbia cinetica, o costruiscono una montagna di sabbia con l'aiuto della loro ruspa preferita!

6) Sviluppo del linguaggio
Sapevate che giocare con materiali come la sabbia cinetica aiuta i bambini ad espandere il loro vocabolario e le abilità del linguaggio? Non è ovviamente legato direttamente alla sabbia, ma all'interazione che si crea tra il bambino e il suo ascoltatore (VOI!). Per aiutare i bambini a sviluppare il linguaggio gli esperti consigliano alcuni semplici trucchi, come ad esempio parlare lentamente ed essere presenti, abbassarsi all'altezza dei bambini e cercare il contatto con gli occhi; raccontare storie, commentare e fare domande.

7) Aiutare la concentrazione
Manipolare la sabbia può anche aiutare a trovare concentrazione.

8) Anti stress
La sabbia è ottima anche per gli adulti! Provate a manipolarla, dopo qualche minuto avvertirete un senso di calma! Quasi zen. Il movimento lento della sabbia aiuta a “rallentare”, studi dimostrano come manipolando per qualche tempo la sabbia anche il ritmo del respiro cambia.

Allora cosa state aspettando? Volete provare la fantastica sabbia cinetica?